Top Secret Hotel

sabato 21 marzo 2009

Giro dell'isola d'Ischia

Un giro dell'isola in barca è un emozione da non perdere. Il percorso, di circa 30 mgl, dura mediamente 2 ore.

Castello Aragonese - IschiaLasciando il porto d'Ischia si procede verso la parte nord orientale dell'isola, subito a dritta, scorre dolcemente la spiaggia di S. Pietro e il Lido d'Ischia, una combinazione di spiagge, pinete, alberghi tutto miscelato delicatamente.


Pasqua e Ponti di primavera? Scegli la tua vacanza o il tuo weekend su TUI.it!



1^ tappa il Castello Aragonese, antica fortezza spagnola. Sfiorarlo è uno spettacolo veramente unico e di grandissima suggestione.
Appena superato il Castello, senza il tempo di prendere fiato, si nota sulla destra una serie di scogli noti come gli di Scogli di S. Anna. Tra questi scogli ed il Castello Aragonese si svolge, il 26 luglio, la festa di S. Anna con la nota gara di imbarcazioni allegoriche in rappresentanza di tutti i comuni dell'isola..


Voli Roma/Catania da € 69


Subito a seguire la spiaggia di Carta Romana, superata la quale la costa diventa alta e rocciosa.
Si prosegue verso la grotta del Mago, poi P. San Pancrazio dove le rocce sono di un color chiaro, sembra quasi di essere in un'altra isola del Mediterraneo.


Maldive: volo + hotel 3 stelle, 7 notti, pensione completa, da € 868


Passato Capo Grosso e Punta della Signora compare la Spiaggia dei Maronti, mentre la costa si è addolcita tutt'ad un tratto. Quella dei Maronti è la spiaggia più lunga dell'intera isola ed è caratterizzata da acque profonde.
Sullo sfondo un piccolo promontorio, è la Torre di S. Angelo attaccata al caratteristico borgo di S. Angelo.


S. Angelo d'Ischia - Serrara FontanaLasciato S. Angelo la costa diventa nuovamente aspra, ma ad un tratto si apre un varco, un piccolo fiordo, la baia di Sorgeto, dove è possibile fare il bagno in mare anche nei periodi di bassa stagione grazie alle sorgenti di acqua calda.
Osservando con attenzione la costa a picco sul mare si possono scorgere scogli dalle forme decisamente impensate come quella del Piede del Gigante.

Poco dopo, oltrepassata la Baia, si passa al fianco di un imponente scoglio chiamato la Nave di Ulisse, poi Punta Imperatore che, con Punta S. Caruso, abbraccia il comune di Forio. Qui la costa si addolcisce nuovamente.
La spiaggia di Citara appare in tutta la sua bellezza, così come la spiaggia Cava dell'isola.

Procedendo verso nord, si notano due grandi scogli tufacei affiancati, sono gli Scogli degli innamorati poi lo scoglio del Luorio.
Subito dopo su un'estrema punta a picco sul mare, una tra le più antiche e belle chiese dell'isola, la chiesa della Madonna del Soccorso costruita nel 1400.
Lasciata la chiesa spunta il porto, dove sul suo sfondo è ben visibile tra l'abitato una torre, il Torrione, simbolo di Forio, chiamato anche il comune del Torrione.
Sulla destra proseguendo la Chiaia, la spiaggia di S. Francesco, Punta Caruso fino a che l'attenzione è attirata da una nuova insenatura, è la baia di S. Montano, nel comune di Lacco Ameno, caratterizzata da sabbia fine e basso fondale. Qui, si narra, sbarcarono e trovarono riparo i Greci...

S. Angelo d'Ischia - Serrara FontanaLa motonave si dirige quindi verso il lido di Lacco Ameno, sorpassa il Monte Vico e si apre un nuovo scenario, Lacco Ameno e Casamicciola Terme sovrastati dal Monte Epomeo.
Il lido è caratterizzato da un singolare scoglio dalla forma di un fungo.

Lasciato Lacco Ameno, proseguendo la circumnavigazione dell'isola, si arriva a Casamicciola Terme, cittadina termale per eccellenza. È ben visibile il porto e sullo sfondo la piazza principale del paese, il palazzo comunale (in rosa) sulla collinetta, proseguendo, la Parrocchia di S. Antonio, a picco sul mare, i Bagnitelli, le Terme di Castiglione e la spiaggia degli Inglesi nuovamente nel comune di Ischia.

Si è giunti alla fine di quest'avventura, il bilancio è decisamente positivo, l'isola offre paesaggi mutevoli e senza dubbio molto suggestivi.



VOLA A 57 EURO...!

Nessun commento:

Posta un commento